lunedì 26 settembre 2011

I PIEDI.... NELL’ UVA





Ieri mattina io, mio marito ed il nostro cucciolo Edoardo ci siamo alzati di buon’ ora (come se solitamente dormissimo fino a tardi!) per raggiungere un’ azienda agricola, situata a pochi chilometri da casa nostra, che produce vino biologico e biodinamico: “Il Folicello”!
Qui, oltre allo spettacolo offerto dai primi colori autunnali, la vista di qualche delizioso animaletto e l’ accoglienza dei padroni di casa ci aspettava la VENDEMMIA!!
Dopo tante corse nella campagna più incontaminata ci siamo tuffati tutti e tre, ma in particolare io ed Edoardo, a raccogliere questi bellissimi grappoli d’uva che abbiamo anche potuto gustare inquanto biologici e privi di trattamenti chimici!!
Sapori dolcissimi, tanto sole ancora caldo sulla pelle, tanto verde, le prime foglie rosse, le vocine dei bambini entusiasti, il ritrovo con tante persone che come me hanno preso consapevolezza dell’ importanza di cibi genuini, le vecchie tradizioni immaginate ed in parte ritrovate, il sorriso di mio figlio quando mi guarda e mi dice: “mamma è bello questo posto”!!!
Riempito il carro di uva le emozioni continuano: Edoardo con gli altri bambini cominciano a pigiare l’ uva raccolta e con stupore guardo quel fiume di succo rosso uscire da sotto i tanti piedini intenti a pigiare e saltare su quei frutti così succosi e zuccherini!!
Beviamo ciò che abbiamo prodotto, il succo è delizioso, il pane fatto in casa, le marmellate ed il vino offertoci dai proprietari dell’ azienda ottimi,  genuini!!
Di questa giornata mi è rimasta un’ immagine poetica, un profumo ed un calore sulla pelle che vorrei sentire ogni giorno; in fondo, nel mio cuore, un assaggio di quella vita che tanto vorrei: in campagna, nella natura, alla scoperta di quelle cose che forse ti segnano il viso dalla fatica ma che ti danno una luce diversa!!







Nessun commento:

Posta un commento

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...