sabato 30 giugno 2012

INSALATINE SPECIALI NELLE GERLE DI PARMIGIANO

Dopo le farfalle all' insalata greca di ieri , ho pensato di utilizzare il formaggio ed i pomodirni rimasti in questo modo, ispirandomi ad una ricetta trovata nel libro "Insalate gourmand", allegato di Alice di Luglio:



Vi dico come ho fatto:

Per preparare le gerle di parmigiano foderate la placca del forno con carta apposita e distribuitevi sopra il parmigiano grattugiato formando tanti dischi del diametro di circa 10 cm l' uno.

Mettete in forno a 190° e fate cuocere per pochi minuti fino a quando il parmigiano sarà sciolto e leggermente dorato. Levate dal forno, lasciate raffreddare per qualche secondo, quindi con delicatezza "rovesciare" i dischetti, magari con l' aiuto della carta, sopra a piccole terrine che avrete precedentemente disposto sul piano cucina in modo da dar loro la forma di cestini.
 Dopo pochi secondi togliete la carta e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate un' insalatina di peperoni e feta oppure di pomodorini e pollo cotto alla piastra e ridotto a listarelle!! 

Ah, dimenticavo, l' insalata ai peperoni l' ho condita con olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco tritato ed il succo di mezzo limone; non ho aggiunto sale in quanto la feta è abbastanza saporita.

Guardate un po':





Cosa ne dite? un bel modo di "riciclare" ciò che rimane da una ricetta precedentemente fatta!!!!


2 commenti:

  1. Grazie per la dolcezza e la delicatezza dei tuoi commenti! Ti seguo e ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci seguiamo a vicenda:-)
      Sai, ieri pomeriggio, ispirata da un tuo post, io ed Edoardo abbiamo fatto un collage bellissimo!! Ti confesso che ero anche un po' giù e mi sono ricaricata proprio navigando nel tuo blog!!

      Un abbraccio a te!!!!

      Elimina

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...