mercoledì 5 settembre 2012

PANGOCCIOLE AL CIOCCOLATO



Sabato sera, a casa da sola con il mio bambino, ho deciso di imbattermi nella preparazione di sessanta pizzette a forma di coniglietto ( che presto vi farò vedere ) e il pranzo della Domenica ma mancava ancora una cosa: la colazione e così ho preparato i "pangocciole".
Dal sapore delicato e super soffici, regalano davvero un momento di discreta dolcezza ed io li ho anche provati farciti con la mia marmellata di albicocche.Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l' aiuto di Edoardo che si è anche cimentato nella preparazione di panini personalizzati rappresentanti un fungo, un albero di Natale ed una luna!!



Ingredienti



250 gr di latte, 500 gr di farina (200 gr di manitoba e 300 gr di 00), 60 gr di zucchero,      1 cubetto di lievito di birra (oppure una bustina di lievito granulare), 25 gr di burro, 1 pizzico di sale, 1 uovo, 150 gr di gocce di cioccolato

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepidoMettere la farina, lo zucchero, l'uovo e il sale, amalgamare: 1 min. vel. 4. Unire il latte al composto: 30 sec. vel. 4, aggiungere il burro, impastare: 3 min. vel. Spiga. A questo punto il composto risulterà elastico, mettere in una terrina e lasciare lievitare un'ora coperta da un canovaccio. Mettere le gocce di cioccolato, impastare e formare delle piccole palline (non troppo grandi perchè lievitano tanto) poi riporle su una teglia rivestita con carta da forno, coprirle e far lievitare  per un'ora . Prima di infornare spennellare la superficie di ogni pagnottina con acqua e latte, cuocere in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti circa. Per renderli più morbidi spennellarli con acqua e latte anche dopo averli tirati fuori dal forno. Lasciare raffreddare e servire.


Per chi non avesse il Bimby, si può procedere così:

preparare su una spianatoia o all' interno di un contenitore di plastica la classica fontana di farina, aggiungervi al centro le uova, lo zucchero, il sale, il burro ed infine il lievito sciolto nel latte tiepido; impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar lievitare il composto per un' ora tenendo il tutto coperto da un canovaccio. Aggiungere le gocce di cioccolato, impastare nuovamente e poi formare piccole palline.
Per la cottura procedere come sopra!





Nessun commento:

Posta un commento

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...