domenica 23 settembre 2012

POLPETTE DI LEGUMI E CEREALI



Qualche tempo fa, nell' intento di sostituire, almeno saltuariamente, la carne dalla nostra dieta familiare, ho acquistato alla Coop una confezione di legumi e cereali della linea "ViviVerde".

I giorni seguenti ho provveduto alla preparazione dei legumi, lasciandoli in ammollo in acqua e poi cuocendoli ed avendone ottenuto una discreta quantità, ho pensato di congelarli in piccole porzioni da circa tre etti l' una e......li ho trasformati in polpette gustosissime!!
In casa mia nessuno si aspettava che un piatto così semplice potesse diventare così goloso, quindi vi lascio la ricetta, sottolineando subito un particolare: noi le polpette le abbiamo fritte ma nulla vieta di cuocerle in forno restando così sulla linea del salutare!!!

Ingredienti:

legumi e cereali precedentemente cotti g. 350, patate lesse g. 100, 1 uovo, 3 cucchiai di parmigiano reggiano, 1 pizzico di sale, pane grattugiato g. 50.

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti nel Bimby 30 secondi a velocità 4. ( Potete utilizzare qualsiasi frullatore da cucina!!! ); se l' impasto risultasse troppo umido aggiungere pane grattugiato.
Con il composto ottenuto formare delle piccole polpette e friggere in olio caldooppure a cuocere in forno con un filo di olio.









4 commenti:

  1. stasera le provo! io avevo dei ceci avanzati :)

    RispondiElimina
  2. ero appunto alla ricerca di queste :) mille grazie, appena le faccio ti avviso. hai provato a congelarle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima,
      scusa il ritardo con cui ti rispondo ma il blog non mi vede da parecchio tempo! Comunque queste polpette sono ottime e credo che anche in freezer mantengano sapore e consistenza; noi le abbiamo mangiate tutte subito;-)

      Elimina

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...