lunedì 17 settembre 2012

RISO ALLA MENTA


In questi giorni, soprattutto nelle prime ore del pomeriggio, il sole ci sta regalando temperature gradevoli, calde ma non troppo e così, in quest' ultimo spiraglio di estate, ho deciso di utilizzare la menta che coltivo sul  davanzale della mia cucina per mangiare, ancora una volta, qualcosa di fresco, di estivo che verrà presto sostituito da piatti più corposi e caldi!



Allora ho pensato a questo riso alla menta, la cui ricetta ho tratto dal mio "cucchiaio d' argento".

Per quattro persone:

350 g di riso, menta, porro, un limone, olio, sale e pepe

Scegliete un porro molto tenero, togliete la foglia esterna e tritate solo la parte bianca, sminuzzate anche otto foglioline di menta. Condite il tutto con un po' d'olio e succo di limone filtrato al colino, regolate sale e pepe.
In una pentola lessate il riso con abbondante acqua salata.
Scolatelo bene, conditelo con questa fresca salsa alla menta.

A noi è piaciuta un sacco; il porro viene rinfrescato ed alleggerito dalla menta ed il limone sembra riassumere tutti i sapori raccogliendoli in un mix dal retrogusto leggermente aspro!
In questo modo abbiamo salutato l' estate e da domani ci aspettano piatti più decisi!!!

Voi cosa cucinate in questi giorni? Piatti estivi o autunnali? Come vi sentite?!!!

Spero di leggervi numerosi, con affetto




4 commenti:

  1. Ma dai riso alla menta, non l'avevo mai sentito..sembra ottimo però! La mia mamma ne fa uno al basilico, davvero buono :)

    Che bello il bottone sul tuo blog, è proprio del colore giusto :)
    Grazie di averlo condiviso!

    A presto
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Silvia,

      hai visto il bottone che mi hai regalato come si intona con il mio blog?!! GRAZIEEEE
      Riso al basilico...da provare direi...se posti la ricetta la provo!!

      Baci
      Michela

      Elimina
  2. Ma sia che il riso con la menta mi manca? L'estate prossima provo a prepararlo!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero semplicissimo da preparare ed è un piatto freschissimo, delicato nonostante il porro!!

      A presto!!

      Elimina

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...