domenica 28 ottobre 2012

HAMBURGER VEGETARIANO ( QUASI VEGANO )


La maternità mi ha aperto un mondo di cui non conoscevo nemmeno l' esistenza, mi ha fatto scoprire tantissime cose tra cui l' ecologia, l' attenzione per l' alimentazione, l' amore per i libri, l' esigenza di vivere a stretto contatto con la natura, una sensibilità diversa verso il mondo animale e vegetale e quindi ho cominciato a leggere, ad informarmi, a confrontarmi e mi viene quasi da dire che con Edoardo sono nata un pochino anche io o per lo meno sono cambiata profondamente!!

COUS COUS POMODORO E POLPETTE DI TONNO E RICOTTA



In passato ho già pubblicato una ricetta di cuscus ma dal momento che al mio Edoardo piace tanto, qualche sera fa mi sono ripetuta con questa semplicissima ma graditissima variante:

Cuscus condito con un semplice sugo di pomodoro e basilico e Polpettine di tonno e ricotta

sabato 20 ottobre 2012

PIZZOCCHERI PATATE E VERZA



Eccomi qui con un a ricettina che può essere gustata anche da chi è vegetariano perchè chi mi conosce lo sa che questa filosofia di vita ha, da un po' di tempo a questa parte, catturato la mia attenzione ma le ansie ed i dubbi al riguardo sono ancora tanti!

Comunque sia in un pomeriggio di autunno io ed il mio "piccolo chef" ci siamo cimentati a fare i Pizzoccheri patate e verza; sapete come abbiamo fatto? Così....

mercoledì 10 ottobre 2012

CONCHIGLIONI BESCIAMELLA, BRIE, PROSCIUTTO COTTO


Tre settimane fa io e mio marito ci siamo concessi una cenetta romantica e, come NON facciamo mai, abbiamo lasciato il nostro cucciolo dalla nonna e siamo andati in un ristorante della zona con due intenti: poter dialogare  per più di trenta secondi senza interruzioni ( chi ha dei figli potrà capire di ciò che parlo!! ) e mangiare bene; ebbene siamo riusciti a parlarci mano nella mano e abbiamo gustato piatti che ci hanno estasiato nel gusto e nella visione e uno di questi ho miseramente ( MOLTO MISERAMENTE ) tentato di riprodurlo con qualche variante perchè mi mancavano alcuni ingredienti cogliendo così l' occasione di cimentarmi in qualcosa di personale, creato da me!!

domenica 7 ottobre 2012

ENGADINA NUTCAKE

ENGADINA NUTCAKE

Eccomi qui, alle 23.53 di Sabato sera a preparare la "Engadina Nutcake"!
Il merito va a lei: Benedetta Marchi, la santa donna che ha curato la grafica del mio blog ( e non è ancora finita qui! ) e la creatrice di questo spettacolo!!!

lunedì 1 ottobre 2012

TAGLIATELLE AL NERO DI SEPPIA

TAGLIATELLE AL NERO DI SEPPIA

TAGLIATELLE CONDITE

Non è di certo la prima volta che nel bel mezzo del pomeriggio guardo "piccolo chef" ( Edoardo ) e gli dico: " facciamo una sfoglia?" ma oggi pomeriggio ne abbiamo fatta una diversa, nera!!

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...