domenica 24 febbraio 2013

CUPCAKES CON CUORE DI CIOCCOLATO


Oggi, Domenica, ho pensato che non potevo presentare il pranzo alla mia famiglia senza deliziare i miei uomini con un dolcetto e così rientrata piuttosto tardi da un giretto nella neve, ho deciso di preparare questi buonissimi cupcakes con cuore di cioccolato!


La ricetta l' ho presa da un libretto allegato al numero di febbraio di "Alice cucina", tutto dedicato ai cupcakes ma al cuore di cioccolato ed al frosting ha pensato la mia fantasia; vi spiego come creare questi meravigliosi dolcetti!

Per 12 cupcakes:

180 g di burro ammorbidito, 180 g di zucchero, 180 g di farina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 3 uova, 0,7 dl di latte, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, mezza tavoletta di cioccolato fondente.

Per il frosting:

una vaschetta di formaggio spalmabile, 100 g di cioccolato fondente


Setacciate la farina con il lievito. Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete le uova, una alla volta, avendo cura di unire un cucchiaio di farina per ogni uovo.
Terminate le uova aggiungete tutta la farina rimasta, tutta in una volta, mescolando con la spatola dal basso verso l' alto. Sempre continuando a mescolare unite anche il latte e l' estratto di vaniglia.

Distribuite un cucchiaio di composto nei pirottini per cupcakes, aggiungete un quadrettino di cioccolato fondente e poi coprite con altro impasto; procedete così per tutti e dodici i contenitori!

Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Lasciate raffreddare i cupcakes e preparate il frosting sciogliendo a bagno maria il cioccolato fondente; una volta tiepido stemperatevi il formaggio spalmabile e con tanta pazienza ricoprite i dolcetti già freddi!

Io per abbellirli ulteriormente ho messo sopra ad ognuno degli animaletti di zucchero ma qui ognuno di voi potrà sbizzarrire la propria fantasia ;-)



Inutile dire che dopo il sapore fantastico del frosting, il cuore al cioccolato ( che in cottura si è sciolto ), fa un certo effetto!!!!!!!!!

Alla prossima 




Nessun commento:

Posta un commento

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...